FARMING SIMULATOR CLUB

Farming Simulator è un videogioco di simulazione di agricoltura e allevamento
 
IndicePortaleCalendarioRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Orologio
Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
CalendarioCalendario

Condividere | 
 

 Moderatore del Forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Silvano Moretti
AMMINISTRATORI
AMMINISTRATORI
avatar

Messaggi : 950
Località : Friuli Venezia Giulia
Hobby : Farming Simulator

MessaggioTitolo: Moderatore del Forum    Dom Nov 12, 2017 12:46 pm

Il moderatore

Nel mondo del web è conosciuto anche come “mod” e il moderatore, inizialmente presente nei forum, ha preso sempre più piede nelle varie comunità online e sui social network. Su Facebook o Google Plus ad esempio, è possibile moderare un gruppo o Community per tenere diciamo un livello di conversazione accettabile fra gli utenti. Ma il moderatore non fa soltanto questo, è un lavoro che dovrebbe cominciare inizialmente per passione per poi evolversi in qualcosa di più forte. Il moderatore dovrebbe conoscere innanzitutto l’ambito di cui si deve occupare, proponendo a volte dei contenuti in modo da coinvolgere gli stessi utenti del forum o nella sezione in cui “opera”.

Relazione con gli altri utenti

In un forum e nei social network esistono, anche se a volte le persone non lo pensano, delle regole di comportamento come nella vita privata. Suddette regole vengono redatte affinché la vita nel forum o nel gruppo di un social network sia più libera possibile e rispettosa di tutti. Niente insulti quindi ne tanto meno prese in giro, commenti razzisti e messaggi blasfemi. Ma qual è la cosa che ho a cuore veramente? Un moderatore non dovrebbe mai far pesare il proprio grado sull’utente. Questo non farebbe altro che far letteralmente scappare gli utenti o, peggio, creare flame nelle varie discussioni. Ci sono molti forum in Italia ma anche nel mondo, dove quando si scrive si è quasi scherniti dal primo utente che ti legge, ma anche dagli stessi moderatori, che ti rispondono in un thread o addirittura ti arrivano risposte saccenti e “altezzose”.
Cos’è un flame?

Un flame (fiamma in inglese) significa creare un messaggio provocatorio nei confronti di altri utenti, il tutto per cercare di aizzare gli stessi contro. Questo discorso vale anche per i social network, chiunque può creare flame in qualunque ambito.
Cos’è un thread?

Un thread è una “discussione” ossia una piccola stanza dove si può parlare solo di quello per cui la discussione è stata creata (titolo del thread). Ovviamente in un forum sono presenti più stanze di argomenti dedicati al fine proprio del forum. Nei social network invece i thread si possono considerare dei semplici post che vengono poi commentati direttamente dagli utenti, gli stessi poi vengono moderati dai vari moderatori della pagina o del gruppo nel social network.
Il moderatore secondo me

Credo molto in questa figura del web in quanto grazie a loro, l’intero mondo “internettiano” è più sicuro, corretto e soprattutto utile. Per questo motivo il modo che un moderatore ha di proporsi ai vari utenti è con educazione, professionalità e trasparenza. Anche se siamo dietro ad una macchina, questo non ci deve distrarre dall’essere sempre noi stessi, anche se appunto non abbiamo una relazione visiva con gli utenti.

Spero dunque di avervi fatto capire come dovrebbe lavorare un moderatore.

Cosa fa un moderatore

Il compito dei Moderatori è di moderare le loro aree di competenza o in mancanza di aree specifiche il Forum in generale.

Il Moderatore è sempre tenuto a rispettare tutte le Regole, dando lui stesso il buon esempio.

Il Moderatore che individua un post con flame o spam deve sempre darne informazione agli amministratori. Non è mai concesso al Moderatore spammare o fare autopromozione o richiamare in maniera arrogante gli altri utenti.

Il Moderatore che desideri apporre in rilievo un topic, dovrà chiedere ed ottenere l'autorizzazione nell'area riservata Mod. Il Moderatore che desideri cancellare o editare post, dovrà sempre chiedere ed ottenere l'autorizzazione nell'area riservata Mod. Il Moderatore che decida di chiudere o spostare un topic o un post, dovrà sempre darne notizia nell'area riservata Mod.

Non è consentito al Moderatore l'invio di pvt agli utenti, salvo per questioni personali.

Parte integrante dell'attività di Moderatore è la parteciapzione alle discussioni dell'Area Mod.

Il Moderatore è tenuto a non citare nei suoi post nomi di Persone o Aziende.

I Moderatori sono tenuti alla massima discrezione circa le informazioni riservate di cui possono venire a conoscenza nella loro attività.


Se ti senti pronto per candidarti a MODERATORE e sei attivo in questo forum, informa un amministratore.

_________________

Tornare in alto Andare in basso
 
Moderatore del Forum
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Addio forum
» REGOLAMENTO DEL FORUM
» Forum LottoSperanza
» Netiquette del Forum
» shakes & fidget - seconda gilda del forum

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
FARMING SIMULATOR CLUB :: Quattro chiacchiere :: Bar-
Andare verso: